Sistemi di antifurto

Come scegliere l’antifurto

In momenti di crisi come questo, ma non solo, diventa di particolare importanza pensare di dotar si di sistemi di protezione da eventuali furti. Sia che si tratti di uffici, case o negozi, scegliere un sistema che ci tuteli risulta di grande importanza. Analizzeremo qui di seguito i vari sistemi che il mercato ci offre.

La video sorveglianza

Tale sistema ci permette di sorvegliare,anche quando siamo lontani dall’edificio, le zone che ci interessano. Ne esistono di diverse tipologie e prezzi e possono interagire con sistemi domotici e wireless, tenendo sott’occhio anche diverse stanze nello stesso momento.

Raggi infrarossi

Questi questi sistemi, meno costosi dei precedenti, hanno una tecnologia basata su un raggio invisibile che tiene monitorata una zona e ne avverte movimenti all’interno di essa avvertendo con un suono e se integrato da sistemi telefonici, avvisare la persona interessata.

Controllo porte e finestre

Sono sistemi invisibili, posti all’interno delle aperture, l’impianto è formato da dei magneti di polarità opposta che se interrotta dall’apertura segnala, come visto per il precedente impianto,l’utente. Questo impianto, più degli altri, prevede la predisposizione in fase di costruzione per evitare costi e lavorazioni a volte difficili da realizzare se non addirittura impossibili.

 Protezione esterna

Sono sistemi che permettono di avvisare l’utente prima che questo arrivi a contatto con i locali da salvaguardare. In questi sistemi esistono dei particolari congegni che permettono l’antica schieramento, ovvero il tentativo di ingannarli oltre all’immunità di suonare in presenza di animali di piccola taglia. Hanno sicuramente il vantaggio di essere un sistema preventivo ma hanno delle limitazioni in caso di giardini particolarmente arredati a verde o con molti dislivelli.

Protezione a tenda

Altro particolare sistema è quello cosiddetto a tenda. Esso permette di creare una sorta di tenda davanti a terrazzi, corridoi, balconi di diverse grandezze. Anche per questi sistemi vale il problema nel caso vi siano animali in circolazione che potrebbero causare falsi allarmi.

Antifurti nebbiogeni

Questo è un sistema che si basa sul fatto che se non vedi non rubi. Sono particolari sistemi che permettono, in pochi secondi di creare una barriera visiva che impedisce di proseguire nell’azione criminale. La barriera è talmente efficace da impedire la visibilità oltre i 30 cm. La nebbia da esso prodotta è composta da acqua e glicole e risulta pertanto ecologica e pulita, senza rilascio di residui. Il sistema, ancora poco conosciuto, risulta molto efficace anche per esercizi commerciali, uffici, abitazioni e qualunque altro locale meriti protezione. Numerosi sono i video che mostrano la loro efficacia e la facilità di installazione.